E venuto il momento di pensare al pranzo di Natale. Io propongo un pranzo semplice senza grande peso tradizionale , un pranzo leggero e facile da fare. Nessuno piace piu di stare ore per ore in cucina . Mio menù si puo fare in poco tempo .
Menù rapido di Natale
- Fagottini di pasta fillo con pere e pecorino fresco
- Tagliatelle al radicchio e cipolla di Tropea
- Anatra alle mele e lo zenzero
- Finocchi saltato con i fichi secci
- Torta morbida al cioccolato
Oggi presento :
Anatra alle mele e lo zenzero
L'ho creato oggi proprio per Voi e mi è piasciuto molto. La ricetta è veramente rapido e il gusto è sorprendente.
Ho comprato una mezz' anatra del allevamento toscano e levato tutto il grasso dentro, che ho fatto sciogliere in una teglia adatta all'anatra. Ho tagliato una mela in 12 pezzi e levato il dorsolo ma non la buccia e ho messo insieme al grasso di anatra. Poi prendevo l'anatra e ho lavato e massagiato bene la pelle con sale, pepe e tanto zenzero e ho messo sul letto di mele. Ho aggiunto il succo di due arance, un po di acqua calda salata e ho messo al forno a 200 gradi. Dopo una mezz'ora l' ho tutto sfumato con zibibbo. (va bene qualsiasi vino dolce) Dopo circa 60 minuti l' anatra era pronta e l'ho decorato con striccioline di buccia d'arancio leggermente scottato in acqua calda. I' ho servito
con finocchio saltato in padella con fichi secci .
Finocchio con fichi secci
Si taglia il finocchio a fettine fine e i ficchi a dadini . In un tegame largo si rosola l'aglio in olio di oliva, che va levato completamente. Nell'olio saporito si gira le fettine di finocchio senza mettere liquido e dopo 10 minuti si aggiunge i fichi secci, tre cucchiai di aceto di mele, sale e pepe.
Ingredienti per 2
- 1/2 anatra
- 1 mela
- 2 arance
- sale, pepe
- zenzero in polvere
- 1 tazza di zibibbo
- 1 finocchio grande
- 3 fichi secci
- aceto di mele
- olio di oliva extravergine
Nessun commento:
Posta un commento