Ho sperimentato oggi una ricetta di crauti completamente diversa.
Sauerkraut (crauti) con le Mele Cotogne poi presento anche la ricetta originale tedesco.
I crauti (Sauerkraut) appartengono alla tradizione gastronomica dei paesi di lingua tedesca:Austria, Germania,alcuni cantoni svizzeri, Alto Adige e anche la Polonia.I crauti si mangia insieme con la carne di maiale lessa o con Wuerstel e accompagnato con le patate. I Crauti sono fatto di cavolo cappuccio, sottoposto alla fermentazione lattica naturale con aggiunto di sale di cucina grosso.Il procedimento, usato principalmente come metodo di conservazione, modifica il profilo organolettico del vegetale e conferisce ai crauti il tipico sapore deciso un po' aspro. Le casalinghe in Germania normalmente comprano i crauti sfuso o in scatola. Raramente si fa la conserva di crauti in casa.
Ingredienti per 4 persone
500g di crauti
1 cipolla bianca grande
1 mela cotogne o una mela grande
1/2 bicchiere di Zibibbo o un altro vino dolce
brodo vegetale
olio
sale, pepe
Preparazioni
Si soffrigge in un tegame la cipolla tritata fine e la mela cotogne a pezzettini e si aggiunge i crauti con tutto il suo liquido . Si rosola tutto e si mette il vino e un po' di brodo. I crauti sono pronti quando sono morbidi e hanno assunto un colore dorato.
Io mangio crauti insieme con lo stinco lesso, zampone e purea di patate.
La ricetta originale tedesco
Ingredienti per 4 persone
500g Sauerkraut (crauti)
1 cipolla grande
1bicchiere di spumante secco
bacche di ginepro
1 foglia di alloro
brodo vegetale
sale
In un tegame si soffrigge una cipolla e si aggiunge i crauti con tutto suo liquido si mette le spezie e si aggiunge un po' di brodo vegetale. Il Sauerkraut (crauti) è pronto quando è morbido e un po' dorato.
STINCO LESSO CON ALLORO, LE BACCHE DI GINEPRO E TUTTI ODORI
La preparazione è molto facile.
Si prende uno stinco di maiale circa d'un kilo e si mette in un tegame alto. Lo stinco deve essere completamente coperto con acqua leggermente salata. Si aggiunge il bianco d'un porro, una cipolla,una carota due foglie d' alloro, 5-6 bacche di ginepro , qualche chicco di pepe nero e si fa sobbollire una ora e mezzo . Si leva lo stinco è si finisce la cottura insieme con i crauti. Va accompagnato con le patate lesse o con la purea di patate. Una pietanza tradizionale di Baviera, mio posto natale.E si trova poi una buona birra tedesco dico...Prosit (Cin Cin)
Si vede durante le feste mi è venuto nostalgia!
Nessun commento:
Posta un commento