Crostata al Limone

DSCN0702[1]

E' molto importante anticipare subito che per preparare questa crostata necessitano esclusivamente limoni d' Amalfi o della Sicilia non trattati e, se possibile, biologici altrimenti il composto di limone risulterà troppo amaro.  Questa torta ha una storia molto curiosa:  l’ ho trovato io in un blog tedesco , dove la cuoca raccontava, che ha mangiato la favolosa torta  in Liguria,  ha portato la ricetta in Germania e pubblicato su suo blog , dove ho scoperto io e preparato in mia cucina italiana... cioè il cerchio si ha perfettamente chiuso. Il bello dei blog  è che non conoscono confini.


Per primo preparo i 3 limoni tagliandoli in fettine sottili con la buccia, 150 g di zucchero, 1 stecca di cannella e un pezzettino di zenzero fresco: cuocio per circa 15 minuti fino a risultare assai denso ma morbido.  ( La ricetta originale chiede, a posto dello zenzero e la cannella, la vaniglia)

Ingredienti per la crostata :

200 g di farina

100 g di burro

4 cucchiai di zucchero

1 busta di vanillina o

1 stecchino di vaniglia fresca 

1 tuorlo d’uovo

1 pizzico di sale

Preparo velocemente una pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti con le mani e poi formo una palla che metterò per una ora al frigorifero.

Ingredienti dell’impasto

500 g di ricotta

250 g  di zucchero

1 limone

2 uova

Per l’ impasto batto le due uova con lo zucchero a schiuma e aggiungo piano piano la ricotta , la buccia grattugiato e il succo d’un limone.

Intanto ho steso la pasta frolla con il matterello e l’ ho sistemata nella forma da crostata imburrata:  ho versato  l’impasto e trasferito tutto al forno preriscaldato 160 ° per 45 minuti. 


 

La deliziosa torta al limone è pronta quando è leggermente dorata. Per il tocco finale spalmo tutta la superficie con il composto di limone e lascio raffredare completamente: in estate si potrò gustare anche fresca.

Nessun commento:

Posta un commento