Panzanella con la Mozzarella

Io penso in tutta la Toscana conoscono  la "Panzanella": è un piatto contadino d'un misto di pane messo a molle in acqua fredda e poi strizzato bene, pomodori, cetrioli, cipolla e basilico condito con olio extravergine d'oliva, aceto, sale e pepe.
Io presento oggi una variazione che ho trovato in un blog australiano  "What Katie ate". Lei chiama il piatto "Panzanella/Caprese ma fondo in fondo  ha nulla da fare, ne con la panzanella ne con la caprese. Mi è piaciuto lo stesso e  ho leggermente modificato e poi preparato, perché mi sembrava interessante e curioso.


Ingredienti per 2 persone:

3 fettine di pane toscano raffermo
3 pomodori
1 mozzarella bufala
10 foglie basilico
Capperi sotto sale
Olio d'oliva extravergine
sale
pepe

La preparazione chiedeva un po' di tempo, perché per primo tagliavo i pomodori a spicchi grandi e mettevo al forno a 120 ° per 90 minuti.Poi ho diviso il pane a tocchetti e messo per 10 minuti a 180 ° al forno, finché non era croccante e dorato. Mentre freddava tutto, facevo una vinaigrette di aceto, olio e sale. Ho preso una ciotola capiente e preparato un insalata con tutti gli ingredienti e alla fine ho aggiunto la mozzarella a pezzi grossi e i capperi dissalati e condito con la vinaigrette di olio, aceto e sale.








L' insalata deve posare un po', così il condimento può entrare bene nel pane e tutti gli aromi si amalgano meglio.









  

Nessun commento:

Posta un commento