Ricette tradizionale greche : Chortopita una torta salata con la base di pasta fillo, erba del campo (horta) e feta. Nello stesso modo si può anche fare la Tiropita ( tiri e la parola greca per formaggio ) e la Spanakopita (con spinaci e feta)

 

 

La chortopita e una torta salata greca . Oggi mia nuora Elettra mi ha insegnato di preparare questa deliziosa torta salata tradizionale con pasta fillochorta e feta.




Ecco la ricetta : Per primo prepariamo la pasta fillo con

400 g di farina, acqua tiepida, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto vino rosso e sale.
In una ciotola abbastanza capiente si mettono farina, sale,olio e aceto e piano piano si aggiunge l'acqua tiepida e con le mani si prepara un impasto morbido aggiungendo ogni tanto un pò di farina.
Si lavora bene e lungo l'impasto su una spianatoia e si divide in 6 palline, da quale una deve essere più grande ( è la pallina base)Se avanza una come è successo a noi si usa per un'altra cosa)Si lascia posare almeno 30 minuti.

Intanto si lavano le verdura del campo e si puliscono 5-6 cipolline e si tagliano tutto e si fanno rosolare in una padella larga per 20 minuti e si fanno freddare.
Quando la verdura e fredda si aggiungono feta a dadini , sale e pepe.

Si comincia di stendere l' impasto con un bastone fine e lungo.




Per primo si stende la pallina grande molto sottile e si procede con tutte le 6 palline.In una teglia tonda oliata si dispone il primo strato di pasta fillo si mette olio e si mette le altre due strati un pò piu piccolo. Poi si mette la verdura e il formaggio e si coprono con altri tre strati di pasta fillo. Si chiude il bordo e si taglia già con un coltello a porzioni.





La torta va per 40 minuti a 200 ° al forno preriscaldato.

2 commenti: