NASI GORENG - RISO SALTATO CON POLLO, GAMBERI, FRITTATA E VERDURE Nasi Goreng vuol dire riso saltato e si puo fare in un'infinità di modi. E un piatto piuttosto veloce e gustoso. Gli ingredienti base sono riso, pollo , gamberi, frittata e diverse verdure. importante è che il riso sia cotto e freddo.


Nasi Goreng - Riso saltato


Nasi Goreng è un piatto tipico di Indonesia è si può fare in tanti variazioni. Mio preferito è una variante senza gamberi e con latte di cocco. Importante sono le salse e spezie tipiche asiatiche per dare il touch esotico interessante. Io uso spesso la salsa di soia dolce "Kekap manis" o la salsa soia più forte "Tamari", il Sambal Oelek e la "Fish - Sauce",  il lemon grass , il peperoncino rosso fresco e li latte di cocco. Tutti questi ingredienti si trova negli negozi asiatici o si può ordinare in internet. 

Ingredienti per due
200g di riso basmati cotto
200g petto di pollo
100g di porri
100g di cavolo cinese
1 carota
5-6 funghi cinesi neri (facoltativo)
1 frittata d'un uovo
1 peperoncino rosso fresco 6-7 cm
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
Sambal Oelek (Salsa di peperoncino molto piccante)
Salsa di soia
150g di latte di cocco
sale, pepe
olio di aracchidi


Il Nasi goreng si cucina nel WOK una padella tipico asiatica, che si trova negli negozi asiatici.
E molto facile cucinare nel WOK , si taglia tutti ingredienti in pezzi piccoli e si salta in padella Wok dal basso in alto, vuol dire si cucina anche sugli pareti. Alla fine si aggiunge la soia, le spezie e il latte di cocco.







Il piatti va servito con una bella birra cinese o thailandese fresco.






1 commento:

  1. La frittata d'uovo in questa ricetta come va fatta? E come va aggiunta?

    RispondiElimina