Zuppa di Funghi e Fagioli

Ho preso questa favolosa ricetta dal libro "La Cucina Toscana" di Maria Teresa di Marco e Marie Cécile Ferrè con le deliziose fotografie di Maurizio Maurizi.


E un libro con le ricette originale della cucina toscana. Io scelto per prima ricetta la gustosa zuppetta di funghi e fagioli. Ho modificato la ricetta un pò, dato che siamo in primavera, mi mancavano i funghi freschi. Ho scelto i funghi secchi e mi è piasciuto tanto.

Ingredienti per 4  persone:
100 g di funghi porcini secchi
400 g di fagioli toscanelli
1 l di acqua di cottura dei fagioli
2 spicchi d' aglio
1 mazzetto di nipitella
4 cucchiai di olio extravergine d' oliva
4 fette di pane toscano

Lasciate i fagioli in ammollo per una notte quindi lessateli in abbondante acqua salata. Passatene metà al passaverdure e conservate gli altri interi. Mettete anche i funghi in ammollo per una ora scolateli atraversa una garza o un panno da cucina messo in una scolapasta e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli, trifolateli con l' aglio e la nipitella nell' olio caldo.
Aggiungete i fagioli ai funghi e cuocete per qualche minuto, salate e pepate. Lasciate la zuppa molto brodosa per poterla accompagnare con qualche fetta di pane abbrustolito.


Nessun commento:

Posta un commento