Baccalà con "Barba dei frati"

Tra non molto sarà Pasqua e per che vuole mantenersi leggero e mangiare magro ha fino a venerdì santo una buona possibilità. Oggi propongo un piatto di baccalà senza aggiunta di pomodoro tutto bianco e verde, molto semplice ma raffinato.



Per primo ho preparato la verdura con il curioso nome ""Barba dei Frati" una pianta annuale che ha le foglie ed il fusto succulenti dal sapore leggermente acidulo, assomiglia tanto allo spinacio.Ho eliminato la parte vicina alle radice e privato della terra lavandola più volte e lessato in acqua bollente salata. Quando ha raggiunta la cottura, ho scolato e passato sotto l'acqua fredda, così il colore rimane verde brillante.




Ingredienti per due persone:

400 g di baccalà già pronto
400 g di barbe dei frati
2 porri piccoli
3 spicchi d' aglio
1 mazzo di prezzemolo
sale marino
pepe
3 lime


 Ho comprato il baccalà già dissalato tuttavia l'ho lasciato immerso ancora per 2 ore nell'acqua fredda: dopo l' ho tagliato a fettine alte 2 cm. Ho lavato i porri e tagliato a rondelline e  preparato un trito di prezzemolo ed aglio e ho lavato le patate novelle accuratamente e tagliato fine senza bucciarle.
Poi in una teglia bassa da forno con abbondante olio d'oliva ho preparato un letto con i porri per il baccalà e le patate. Ho cosparso il tutto con il trito,pepato e leggermente salato (il baccalà è già salato). Alla fine ho condito con il succo di 2 lime e olio d'oliva e messo per 35 min al forno preriscaldato a 180°.

Ho servito il piatto di baccalà con " le barbe dei frati" e per il tocco finale ancora lime e prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento