Sugo di Carne d' Agnello

Prima di Pasqua si trova dappertutto la carne d' agnello molto bella e conveniente. Oggi non ho preparato il sugo con il solito macinato  bensì con la spalla intera . Sono molto contenta perché è ben riuscito, si sentiva proprio il gusto di questa particolare carne e non si risulta troppo intenso.L'ho cotta insieme alle erbe aromatiche fresche e usato per la prima volta una spezie, che ho assagiato e comprato in grecia : il cardamon


Ingredienti per il sugo per 6-8 persone

1 spalla d'agnello piccola  
1 cipolla rossa
3 spicchi d' aglio
1 cucchiaio di timo fresco
1 cucchiaio di dragoncello
3 chicchi di cardamon
1 foglia di alloro
1 cucchiai di origano fresco
1 rametto di rosmarino
1 1/2 tazza di salsa di pomodoro
brodo vegetale
sale marino
peperoncino

Preparazione:
Ho diviso la spalla in 4-5 pezzi e sistemato in una casseruola da forno insieme  alla cipolla tagliata a fette grande e erbe aromatiche sminuzzate grossolanamente. Ho salato leggermente e saporito con peperoncino, il kardamon e la foglia di alloro. Sulla carne marinata con tutte le erbe e spezie ho messo la salsa di pomodoro e una tazza di brodo; la carne deve essere completamente coperta con il liquido. Ho chiuso con un coperchio e lasciato la carne una ora al forno a 180°.


 Ho liberato tutta la carne molto morbida dalle ossa e diviso in pezzi non troppo piccoli e rimesso nel restante sugo.  Ho preparato il piatto con la pasta corta ma il questo condimento è anche adatto alle tagliatelle o una pasta rustica come rigatoni.  


Nessun commento:

Posta un commento