Torta con Nocciole e Banane

Peccato che non si poteva fotografare il profumo che faceva la torta appena sfornata. Ho trovato la ricetta in blog tedesco .  E interessante perché usano una pasta per biscotti per la base della torta molto particolare. L’ho modificato un po’ , perché loro chiedono una miscela di spezie che si trova solo a natale in Germania. Ho sostituito  con la cannella e lo zenzero in polvere. Il resto è tutto originale.


DSCN0609[1]

Non è complicato e molto veloce. L' ho fatto in meno d’ una ora.

Ingredienti  per l' impasto per 8 persone:

125 g di farina; 2 cucchiai di zucchero; 60 g di burro; 1 tuorlo d’ uovo

Per la crema di ripieno :

60 g di burro; 60 g di zucchero di canna; 3 banane; 1 uovo; 100 g di nocciole (60 g in polvere e 40 g tritato) ; zucchero a velo

Per primo si prepara l’impasto:

In una padellina si riscalda il burro e si lascia un po’ dorare. Poi si fa una miscela di farina, zenzero , zucchero  e cannella . Intanto si prepara una schiuma con lo zucchero e del burro sciolto tiepido e si aggiunge tutto quanto alla farina speziata .Si lavora l' impasto con le mani e si forma una pallina che deve posare 30 minuti al frigorifero.

Si imburra la forma per la crostata e si sistema l’impasto dentro in una altezza di 5 mm , si copre anche i pareti e si cuoce vuoto per 12 minuti a 200°.

DSCN0608[1]

Per il ripieno si batte il burro con lo zucchero a schiuma; si aggiungono una banana schiacciata, un uovo e la farina di nocciole.

Le restante due banane si tagliano a fettine con quale si copre la base della torta .Poi si versa il ripieno e si cosparge con nocciole tritate. La torta va cotto al forno per 30 minuti 180°.


Attenzione è cosi buona che crea dipendenza!!!

Una ricetta ispirato dal blog : Pi mal Butter e realizzato da Marion Riedmiller

1 commento: