Orecchiette di Primavera : Quando stamani ha smesso piovere e gli uccelli cantavano mi sono decisa di cucinare la pasta. Ho trovato in un blog australiano una ricetta di pasta molto simile alla mia e ho preso il megliore di tutte le due ricette e ho creato una nuova composizione.

Ho preso la ricetta di Katie e ho aggiunto la rucola a posto del basilico.
Ingredienti per 2 persone
180 g di orecchiette fresche
10 pomodorini
2 cucchiai di pecorino sardo stagionato
150 g di panna vegetale
80 g di speck tirolese
1 manciata di rucola
5-6 foglie di basilico
1 tazza di piselli fresci o congelati
sale marino
pepe
olio extravergine d'oliva

Per primo ho messo a bollire per 5 minuti i piselli con acqua salata poi ho tagliato lo speck a dadini piccoli e grattugiato il percorino. In una padellina ho rosolato lo speck in modo croccante e aggiunto la panna, i piselli e il pecorino. Ho lasciato cuocere la cremina per qualche minuto e ho messo da parte.
Intanto ho diviso i pomodorini in due e sistemato in una teglia con il lato aperto in su e cosparto con basilico, sale e pepe e messo al forno preriscaldato 180 ° per 10 minuti.
In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto la pasta secondo l'istruzioni (6 min).In una padella larga ho messo i pomodorini e ho versato la pasta e la cremina di speck, pecorino, pomodorini e piselli e ho saltato bene per qualche minuto. Quando era pronto con aggiunto qualche foglia di rucola.

E molto buona e leggera.A chi non piace la panna la può servire anche senza, sciogliendo il formaggio con un pò d'acqua della pasta.


Nessun commento:

Posta un commento