Cucina Vegetariana

Peperoni ripieni di riso basmati, uvetta e noci


Una ricetta diversa alle soliti peperoni ripieni con la carne. L'ho trovato nel libro “Cucina Vegetariana” e cucinato per voi.
Ingredienti per 4 persone:

140g di riso basmati
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
3 cucchiai di gherigli di noce tritato
50g di uvetta
2 tazze di basilico tritato
salsa di soia
1/2 tazza passata di pomodoro
sale marino
pepe
Fate cuocere il riso mettendo il riso con la doppia dose d’acqua leggermente salata. Portate il tutto a bollore, abbassate la fiamma al minimo e cuocete il riso finché tutto l’acqua non è assorbito.Spengete la fiamma e lasciatelo posare altre 10 minuti.
Intanto con un coltello affilato, tagliate la calotta superiore ai peperoni e tenetela da parte. Togliete i semi e i filamenti bianchi interni, quindi sbollentate i peperoni e le calotte in acqua bollente per 5 minuti. Sgocciolateli delicatamente. Ammorbidite l’ uvetta con acqua per 15 minuti e tritate i noci e il basilico.
Stendete il riso in una teglia e aggiungete il basilico tritato, i noci e l’uvetta, salate e pepate leggermente e spuzzate il tutto con la salsa di soia e qualche goccia di olio di oliva.
Riempite i peperoni con il composto di riso, copriteli con le calotte e disponeteli in una teglia.
Sciogliete una mezza tazza di passata di pomodoro con un po’ di acqua e  olio e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento