"Ribollita" di Primavera Gratinato con Pane e Formaggio di Capra


Zuppa per 6 persone:
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
5 asparagi verde
1 manciata di fagiolini
1 tazza di piselli
2 zucchine con fiori
5 foglie di verza
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di aneto tritato
1 tazza di spinaci novelli tagliati fini
Salsa di pomodoro 
Olio d'oliva extravergine
Brodo vegetale


Ho tagliato la cipolla a cubetti, le zucchine, le carote e il sedano a julienne ( bastoncini). I fagiolini  ho pulito e tagliato a pezzi di 3 cm e ho lavato bene gli spinaci e la verza e l'ho tagliato a striscioline fine. Ho levato il duro degli asparagi e ho tagliato anche questi a rondelline e messo i punti da parte. In una padella ho riscaldato l' olio con un spicchio d' aglio e rosolato per primo le verdure dure e poi aggiunto le verdure morbide e ho messo una tazza di brodo vegetale, le erbette tritate, i punti d' asparagi e due cucchiai di salsa di pomodoro. Intanto ho cotto i piselli in acqua salata e levato una parte con un mestolo forato e aggiunto alla zuppa insieme agli restanti piselli frullati  con un mixer a immersione . Ho cotto questa Zuppa circa 30 minuti e servito con il pane abbrustolito e gratinato con il formaggio di capra e decorato con le foglie d' aneto.





Nessun commento:

Posta un commento