Petto d' anatra con crudità di finocchio, arancia e noci

          

Ecco, devo fare una confessione! Per me è già arrivata e si fa sentire la primavera : so bene che sono un po' frettolosa e spesso mi prendo delle belle frescate perché non mi vesto in modo adeguato, spalanco tutte le finestre ma,non c'è nulla da fare, sono troppo felice vedere il sole splendente e sentire il suo dolce calore.
In conseguenza, i miei gusti di palato cambiano subito, ho bisogno di cibi freschi e leggeri. Oggi ho pranzato con la mia insalata preferita di finocchio, tanto sfiziosa. Gli ingredienti si sposavano perfettamente, non poteva essere meglio . Il petto era cotto al punto giusto, il finocchio croccante, l'arancia arrivata direttamente dalla Sicilia e per esaltare il gusto avevo completato la composizione con una vinaigrette all'arancia che avevo già usato per l'antipasto "fagottino con formaggio" in precedenza.

Ingredienti per due persone:
1 petto d' anatra
2 finocchi
1 arancia
10 gherigli di noci
succo d'arancia
olio extravergine d'oliva
sale marino
pepe
aceto di mela
succo d'arancia
senape

Per primo incidete la pelle del petto, salate e pepate abbondantemente Nella padella antiaderente rosolate senza aggiunta di grassi la carne prima sul lato della pelle per far fuoriuscire il grasso e poi sull'altro lato:dopo mettete il petto per 5-7 m al forno preriscaldato a 200 °; deve risultare ancora rosa dentro.



Intanto preparate un letto di finocchi dove poi ci adagerete  il petto tagliato a fette assai sottili e l'arancia a listerelle.  Componete il tutto su un piatto bel colorato e decorate con gherigli di noce e condite con la vinaigrette all' arancia.   


Nessun commento:

Posta un commento