Antipasto : Fagottino di formaggio di capra sull' insalata Valeriana con vinaigrette d'arancia. Un antipasto sfizioso e veloce che fa sua bella figura.

Leggo volentieri i blog degli altri, inglesi, australiani e tedeschi, per trovare nuovi impulsi per mia cucina, perché mi piace la fusione di cucina italiana - internazionale.



Cercando ho trovato un blog tedesco molto carino che si chiama " Wo geht's zum Gemueseregal? " che vuol' dire dove sono le bancherelle di verdura che ha solleticato mia fantasia e così l'ho subito preparato e devo dire che ha superato le mie aspettative.
                             ***

Fagottino di formaggio di capra sul letto di insalatina Valeriana con le pere e vinaigrette d'arancia.

Lo spunto per la ricetta mi è venuto oggi al " Mercatale di Sovicille" un mercato di produzioni agricole di qualità del territorio. Si svolgeva oggi a Rosia un paese vicino casa mia.
Ho trovato un buonissimo formaggio di capra e mi è venuto in mente la ricetta che da tanto volevo realizzare. Al banco di frutta e verdura mi è saltato all occhio l' insalata Valeriana e voilà: ecco la ricetta.



Ingredienti per una persona:
1 manciata di insalata Valeriana
1 pera
10 cm x 10 cm di pasta sfoglia
1 pezzo 3 cm x 3 cm di formaggio di capra alto 1 cm
2 arance e 1 mandarino
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale, pepe e miele
pinoli o noci per deco

Si avvolge il formaggio nella sfoglia creando un pacchettino carino un pò irregolare e si mette al forno preriscaldato 200 per 10 minuti.
Dal succo d'arancia e mandarino si prepara una riduzione a metà di liquido e si aggiunge mentre è ancora tiepido senape, sale, pepe e olio e con l'aiuto della frusta si crea una vinaigrette di gusto molto gradevole.
Una volta pulita la valeriana si dispone sul piatti insieme a spicchi di pera e si condirà con la salsina e si cosparge un pò di sale e pepe.
Alla fine si adagia il fagottino sopra la composizione, con aggiunta di qualche pinolo, gherigli di noce e gocce di miele si completa un delizioso antipasto.


La ricetta a creata Franzi del blog http://zum_gemueseregal_blogspot.com/ e realizzata Marion Riedmiller






4 commenti:

  1. Marion mi piace ... levo il fagottino di formaggio ... ma solo per me!
    E lo consiglio alla mia amica Laura ... vedessi come è brava lei!
    ;-)
    Ale

    RispondiElimina
  2. E buonissimo...ho fatto oggi per antipasto...ci voleva neanche 1/2 ora...la vinaigrette è uno sogno...

    RispondiElimina
  3. Lovely Greats from "Wo geht`s zum Gemüseregal" :-)

    Franzi

    RispondiElimina
  4. Hallo Franzi, wenn du willst, darft du deutsch mit mir reden. Ich fand dein Rezept so toll und gestern hat es beim Freundesmittagessen furore gemacht...und so einfach..ich hatte natuerlich einen einmaligen Ziegenkaese vom Wochenmarkt der kleinen Hersteller in Naehe von mir...ich werde deinen blog mit Spannung verfolgen...bin auch im FB:-)

    RispondiElimina