Scuola di Cucina - Girarrosto

La cucina toscana un esempio di equilibrio e armonia. 

Questa cucina così fantastica, ricchissima di ingredienti particolari e di grande qualità quasi quasi merita una dichiarazione d' amore : chi non conosce  la carne chianina o maremmana, i fagioli cannellini o toscanelli, i marroni della Garfagnana, il pecorino di Pienza o il lardo Colonnato, non sa cosa si perde.

DSCN0131

 

Non a caso il blog di oggi ci porta in un vecchio casale nella Tenuta di Bisciano sulle meravigliose colline della Montagnola  presso  Colle di Val d’Elsa  dove in un camino secolare abbiamo celebrato  la festa del  GIRARROSTO !

 Abbiamo composto alcuni spiedini con carne di maiale, pancetta, petto di pollo, fegatelli , salsiccia e pane raffermo.  Un modo molto antico di cuocere la carne in un cammino secolare, gustare un buon vino e stare insieme agli amici.

 

DSCN0144 
DSCN0133

DSCN0138
DSCN0140

Dopo aver preparato un trito di rosmarino e salvia con sale e pepe abbiamo speziato la carne e poi infilzato nello spiedo: carne di maiale alternata da salsiccia, fegatelli ( fegato di suino avvolto con rete ) pancetta e pane raffermo tagliato a grossi pezzi.  

DSCN0136

Gli spiedini li abbiamo sistemati nel girarrosto e il tutto posto davanti alla brace a cuocere per circa due ore: di tanto in tanto una spennelata con rametto intinto di olio d' oliva extravergine. A questo punto è consigliato solo un buon appetito e una buona compagnia.






1 commento: