Rotolo di Tacchino - Mangiamo un po' leggero dopo le feste

Il Tacchino non è uno di miei carni preferiti ma dopo le feste ci vuole qualcosa di leggero e da anni preparo questo rotolo con grande successo al ristorante. Non è una preparazione veloce, perché va preparato con cura e pazienza. Oggi vi faccio vedere una  ricetta molto gustoso.
  • Rotolo di tacchino con le zucchine, salsiccia e olive


Ingredienti per 4-5 persone

700 g di fesa di tacchino
1 zucchina
10-12 olive nere snocciolate
1 salsiccia
300 g di pomodorini ciliegia
timo
sale, pepe
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco

Prima cosa bisogna aprire il petto di tacchino : si incide la parte centrale e si apre a libro le due parti ricavato con il primo taglio ( se risulta complicato , il vostro macellaio vi farà trovare il petto già aperto).Stendiamo il petto e battiamolo con un batticarne e saliamo, pepiamo e spalmiamo lo senape abbondante. Sbucciamo la salsiccia a spalmiamola sopra. Mettiamo nel mezzo una zucchina tagliato a strisce lunghe e le  olive nere e cospargiamo un po di timo.Si chiude il rotolo con lo spago di cucina e si dispone in una teglia con i pomodorini tagliato a meta e un spicchio d'aglio e si mette al forno per un'ora a 180°. Si sfuma con vino bianco e tanto in tanto si aggiunge un po' di brodo vegetale per non  bruciare il sugo di cottura . A fine di cottura il fondo va passato o frullato.


Come si vede sulla foto sopra, il piatto va accompagnato con le zucchine trifolate, un contorno molto facile e leggero. Si affetta le zucchine e si fa stuffare nell' olio insaporito con aglio e a fine cottura si consparge prezzemolo fresco. Ce una interessante variante con menta fresca.











Nessun commento:

Posta un commento