Scuola di Cucina - Dolci - Crostata d' arancia - Una variazione con "Farina di Grano Integrale "




La scuola di cucina presenta oggi per i dolci:

 Crostata all'arancia


Oggi volevo fare per forza una crostata all'arancia e ho trovato in dispensa solo farina di grano integrale e ho pensato, facciamo una prova e devo dire è venuto buonissimo. E per le proprietà digestive della farina integrale si possono fare anche peccati di gola. la prossima volta vorrei preparare questo dolce con zucchero di canna e senza uovo. Chissa' come verrà !?!
Mettetevi in cucina anche voi, a fare una bella crostata per la prima colazione della domenica. Vi garantisco che la ricetta è veramente veloce e facile.


A posto della classica pasta frolla che ho trovato già anni fa nel internet, preparo oggi una variante con la farina integrale e con solo un uovo.


Ingredienti:
  • 2 arance
  • 1/2 barratolo di marmellata all'arancia

  • 240 gr di farina integrale biologico
  • 160 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo
  • buccia d'un limone biologico non trattato
  • 1 uovo medio biologico
Fondamentale per una buona frolla è la rapidità nell' impasto.



 Prima di tutto preparare il burro. Si taglia con aiuto d'un coltello il burro in bastoncini e poi a dadini.

 In una ciotola larga si mette la farina, un pizzico di sale, lo zucchero,la buccia grattugiato d'un limone e il burro freddo !!! a dadini.


 Si frega il burro con la farina fra le mani. Si deve lavorare velocemente e deciso poi si aggiunge l'uovo e quando manca liquido, un po' di acqua - attenzione, veramente poco acqua. Poi si mette la palla semilavorato su una spianatoia infarinata e si lavora l'impasto velocemente. Quando l'impasto è pronto, si forma una palla, che va avvolta nella pellicola da cucina e messa per una mezz'ora al frigo. Intanto si imburra uno stampo da crostata a dieci porzioni. Si leva la palla di pasta frolla dal frigo e si mette da parte un terzo per la decorazione. Si stende l'impasto d'un spessore d'un mezzo centimetro.Si riempe la forma lasciando un bordo di due centimetri. Si spalma la marmellata d'arancia e si livella la superficie.Si pone al centro cinque fettine molto sottili e si decora il dolce con striscioline di pasta frolla come a formare una rete.
La crostata d'arancia va messo al forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Questo delizioso dolce si decora con fettine d'arancia e zucchero a velo.
La scuola di cucina presentera altri dolci che pubblicerò in seguito:

Crespelle alla ricotta e miele
Flan di ricotta
Torta di mele
Torta al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento