Braciole di maiale al gusto del Chianti


Braciole di maiale al gusto del Chianti
Anche oggi cucina invernale per riscaldarsi un pò in questo periodo veramente gelido .
Abbiamo appena superato tre giorni di neve e gelo e il corpo ha bisogno di cibo non troppo leggero. Siamo primo di natale e lasciamoci un pò andare e godiamo una bella braciola di maiale con cavolo verza e le patate lesse. Sembra di essere in Germania , è un mix di cucina tedesca e italiana. La braciola è toscana e la verza è una ricetta tipica tedesca. Le patate invece sono papas arrugadas come ho fatto vedere in un blog precedente. La braciola ho preso da un buon macellaio, che vende carne di maiale di cinta senese .


Ingredienti per 4 Persone
4 braciole di maiale (cinta senese)
1 rametto di  rosmarino
3 spicchi d'aglio
1 ciuffo di salvia
farina
1 bicchiere di vino Chianti
1 mezza verza
100 gr panchetta affumicato
1 cipolla bianca piccola
sale, pepe
3 cucchiai di panna vegetale
strutto di maiale
olio di oliva extravergine


Preparazioni
Per primo si lava la verza e si divide in quattro pezzi,  poi si leva il duro nel mezzo . Si taglia in striccioline di 3 cm e si cuoce in abbondante acqua leggermente salato al dente .
Si taglia la panchetta e la cipolla a dadini e si mette a rosolare in 3 cucchiai di strutto di maiale, dopo qualche minuto si aggiunge la verza cotta,  tagliata con un coltello largo,  in pezzi piccoli.
Si fa rosolare per 15 min. e si aggiunge la panna e si finisce la cottura
.
Le braciole vanno salato e pepato e girato nella farina.Poi con olio di oliva si rosola veloce aglio, rosmarino e salvia e quando cominciano dorare vanno levato e messo da parte. In questo olio saporito caldo si gira le braciole. Quando sono belle dorate si sfuma con vino rosso e si aggiunge l' aglio, il rosmarino e la salvia e si lascia tutto insieme cuocere per qualché minuto. Si gira la carne una volta e si tiene tutto caldo.

Si serve la braciola accompagnato con la verza e una patata lessa con la bucia.


Nessun commento:

Posta un commento