ANATRA ALLE MELE E LO ZENZERO


E venuto il momento di pensare al pranzo di Natale. Io propongo un pranzo semplice senza grande peso tradizionale , un pranzo leggero e facile da fare. Nessuno piace piu di stare ore per ore in cucina . Mio menù si puo fare in poco tempo .

Menù rapido di Natale

  • Fagottini di pasta fillo con pere e pecorino fresco
  • Tagliatelle al radicchio e cipolla di Tropea
  • Anatra alle mele e lo zenzero
  • Finocchi saltato con i fichi secci
  • Torta morbida al cioccolato

Oggi presento :

Anatra alle mele e lo zenzero

L'ho creato oggi proprio  per Voi e mi è piasciuto molto. La ricetta è veramente rapido e il gusto è sorprendente.

Ho comprato una mezz' anatra del allevamento toscano e  levato tutto il grasso dentro, che ho fatto sciogliere in una teglia adatta all'anatra. Ho tagliato una mela in 12 pezzi e  levato il dorsolo ma non la buccia e ho messo insieme al grasso di anatra. Poi prendevo l'anatra e ho lavato e  massagiato bene la pelle con sale, pepe e tanto zenzero e ho messo sul letto di mele. Ho aggiunto il succo di due arance,  un po di acqua calda salata e ho messo al forno a 200 gradi. Dopo una mezz'ora l' ho tutto sfumato con zibibbo. (va bene qualsiasi vino dolce) Dopo circa 60 minuti l' anatra era  pronta e l'ho decorato con striccioline di buccia d'arancio leggermente scottato in acqua calda. I' ho servito
 con finocchio saltato in padella con fichi secci .


Finocchio con fichi secci

Si taglia il finocchio a fettine fine e i ficchi a dadini . In un tegame largo si rosola l'aglio in olio di oliva, che  va levato completamente. Nell'olio saporito si gira le fettine di finocchio senza mettere liquido e dopo 10 minuti si aggiunge i fichi secci, tre cucchiai di aceto di mele, sale e pepe.
Ingredienti per 2
  • 1/2 anatra
  • 1 mela
  • 2 arance
  • sale, pepe
  • zenzero in polvere
  • 1 tazza di zibibbo

  • 1 finocchio grande
  • 3 fichi secci
  • aceto di mele
  • olio di oliva extravergine



Nessun commento:

Posta un commento