Le Lasagne ai Carciofi

Le lasagne sono una mia grande passione, come sono cucinate non importa.  Purtroppo non tollero il latte vaccino e ,di conseguenza,  la besciamella a me è vietata. Ho provato a prepararla con il latte di soia  e devo dire che potrà essere una buona soluzione. 

Oggi invece ho esperimentato una crema di ricotta di pecora in alternativa alla besciamella: un gusto leggero e molto gustoso.


 

Ingredienti per 4 persone

 400 g di lasagne  

 


 

6 carciofi

250 g di ricotta di pecora 

2 spicchi d’aglio

prezzemolo 

1 limone 

2-3 cucchiai di panna liquida

burro

parmigiano

sale marino

pepe

Preparate una pasta fatta in casa o, se questo comporta troppo lavoro, aquistatela al negozio specializzato o al supermercato.

 

 Pulite i carciofi, tagliateli a fette assai sottili  e immergeteli in acqua fredda acidulata con limone per 15 minuti.  Riscaldate dell' olio con aglio e aggiungete i carciofi scolati: se durante la cottura il tutto risulta un po' asciutto potete aggiungere del brodo vegetale. I carciofi devono essere cotti ma non troppo morbidi. Una volta freddi unite la ricotta di pecora diluita con la panna : salate e pepate leggermente.

 Imburrate una teglia per quattro persone, appoggiate sul fondo  il primo foglio di pasta che poi coprirete con l’impasto di carciofi :  ogni piano sarà cosparso generosamente di  parmigiano.  Ripetete questa procedura fino ad esaurire gli ingredienti : ultimo passaggio sarà sempre il parmigiano e qualche fiocco di burro. 

 La teglia pronta va per 35 minuti al forno preriscaldato a 180°.



Nessun commento:

Posta un commento